bici reclinate Italia - recumbent in Italia - Italian recumbent - recumbent bicycle - bent bicycle - vélo couché

A_REPLY
shadow T24, ultima nata in casa "Trevi-bike"
view post Posted on 27/12/2008, 21:49P_QUOTE

tiberio

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/11/2009, 21:50

Vi presento l'ultima mia creazione:

la SHADOW T24

SHADOW T24

La SHADOW T24 ha il telaio in acciaio saldato a TIG;
forcella rigida a trazione posteriore;
adattatore sterzo in ergal;
sella ergonomica in fibra di vetro di nuova generazione, stampata, più copertura staccabile e lavabile - internamente tessuto retinato;
ruote: 24/24 in alluminio (con possibilità di montaggio ruote da 26/26 o da 28/28);
freni a disco diam. 160 ant./post. meccanici o convenzionali da bici da corsa (solo per i modelli T26 e T28);
sgancio rapido anteriore;
pacco pignoni a cassetta 11-32/34;
cambio sram dual drive 9x3 rapporti;
guarnitura primaria: 52 denti;
pneumatici: 24 x 1 3/8 da 10 bar Schwalbe Marathon antiforatura (oppure 26 x 1,35 - 28 700x23).

La Shadow è nata per accontentare le esigenze di coloro che vogliono fare del gran fondo e del medio fondo in sicurezza.
Infatti, portando la trazione sulla ruota posteriore con un impatto di attrito ridotto al minimo (grazie agli angoli ridotti effettuati dalla trasmissione), permette di poter sterzare liberamente senza più avere l'intralcio della catena, come invece avveniva nella Strathos FWD.
Inoltre, la culla ribassata permette una maggior manovrabilità e stabilità di utilizzo nei lunghi percorsi ed agevola il ciclista nel mettere comodamente i piedi a terra in qualunque momento (agevolando soprattutto i ciclisti inferiori a 1,70 cm. o superiori a 1,90 cm.).

SHADOW T24 SHADOW T24

Il telaio della Shadow sopporta un carico superiore agli altri modelli Trevi-bike con geometria similare, grazie alle modifiche relative alla sezione dei tubi (maggiorati), all'ottimizzazione della geometria del telaio e della postura del ciclista.

Ora a voi, attendo critiche e approvazioni.

Tiberio

Tiberio
bruciate i vostri freni, ma non la vostra anima!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 28/12/2008, 00:43P_QUOTE

Advanced Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 23:14, 2 minuti fa

Ciao Tiberio, è stranamente bella. Potresti pubblicare altre foto soffermandoti sui particolari?
Michelangelo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/12/2008, 09:36P_QUOTE

Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/11/2009, 21:58

Wow Tib! Davvero una bellissima creatura! Molto, molto accattivante!
Mi pare che questo tuo ultimo studio riassuma il maggior numero di risposte alle problematiche del pedalare reclinato!
La prima bent la si sceglie per correre, la seconda per viaggiare, accessoriata di un bel portaborse sicuramente questa Shadow T24 verrebbe incontro ad entrambi le esigenze: una bent per tutte le stagioni!
Ciano.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/12/2008, 00:29P_QUOTE

Senior Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 23:01, 15 minuti fa

Oggi ho visto e provato questa "creatura" dal vivo.
Sono forse il primo a poterne parlare?
Bellezza e tecnica si danno la mano, perchè la linea filante è figlia delle soluzioni adottate.
Quasi totale assenza di cavi passanti a vista, tiro catena impressionantemente lineare, che passa dentro la culla posteriore. Impossibile non notarlo.
Ho fatto un breve giro e son rimasto colpito soprattutto dalla scelta altezza sedile / inclinazione: è più reclinata di una galaxy o simile e l'altezza sella è di soli 50cm.
Quindi stazionando si ha un ottimo controllo del piede a terra e una postura in marcia più comoda e rilassata, dovuta in gran parte alla sella corta con supporto lombare, ideale per tenere una corretta posizione.
Ho storto il naso per la scelta del "manubriame", preferisco soluzioni più raccolte.
Non è una bici ultraleggera, quindi non adatta agli "scalatori". Ma diventerà la regina delle granfondo.
High-racer o mid-racer? Boh, ma se può avere la 26/26 o 28/28 mi sembra davvero incredibilmente bassa e manovrabile...
Insomma, ve ne parlo come di una bici da turismo con soluzioni tecniche da gara.
Fortuna che è svanita ogni ambizione a possedere una recumbent con soluzioni race, altrimenti avrei dovuto fare il filo a questa rossa... e al suo papà.

Adesso però speriamo si metta a fare quel progetto per creare una serie di recumbent monomarcia destinate al noleggio in pista ciclabile (io la chiamerei Mammuth), visto che veleggia la possibilità di creare una città per le reclinate...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/12/2008, 13:53P_QUOTE

tiberio

et voilà!

ecco due particolari della Shadow

shadow particolare forcella particolare forcella e piantone sterzo
- notare il freno a disco a farfalla meccanico e la totale assenza/scomparsa del cavo guaina

shadow particolare carro post. particolare carro posteriore
- notare il freno a disco a farfalla meccanico e la totale assenza/scomparsa dei tre cavi

cliccando col mouse sulle foto si dovrebbero vedere le foto ingrandite.

Tiberio

Tiberio

view post Posted on 4/1/2009, 21:30P_QUOTE

Advanced Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 23:09, 8 minuti fa

CITAZIONE (tib67bent @ 27/12/2008, 21:49)
ruote: 24/24 in alluminio (con possibilità di montaggio ruote da 26/26 o da 28/28);

Ruote da 24" non limitano in maniera veramente enorme la reperibilità di pneumatici? Già si fa fatica a trovare quelli da 20" e da 26" da corsa, non immagino le acrobazie da fare per trovare quelli da 24". La gamma disponibile poi ne risentirà molto.

Ciao
Davide

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/1/2009, 22:11P_QUOTE

tiberio

Ho creato la SHADOW basandomi sulla ruota da 24 (che considero l'ideale per questo modello, visto che i pneumatici possono essere gonfiati fino a 10 bar - ottimi per tutte le performances).
In altrenativa, ho ideato gli altri 2 modelli (T26 - T28) per accontentare diverse opposte esigenze (dall'estetica, alla praticità).
La T26, purtroppo, non permette pneumatici da alta pressione (il massimo che si può montare è il 26x1 1/8, pressione max 7 bar swalbe).
Comunque se qualcuno è interessato alla shadow, come per qualsiasi altro modello, troverà sempre da me i ricambi se non riesce a repertirli altrove.

image Tiberio

Tiberio

view post Posted on 5/1/2009, 01:51P_QUOTE

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/11/2009, 09:18

Eh eh eh ... Tiberio: quasi quasi vengo nottetempo a smontare una ruota della tua nuova creatura! :P

Rahab
Lido di Venezia
Roadbike Custom (pre-serie/laboratorio)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/1/2009, 20:47P_QUOTE

tiberio

mi raccomando, nn dimenticarti di suonare il campanello, così ti offro il caffè!! :D

Tiberio

Tiberio

view post Posted on 6/1/2009, 10:36P_QUOTE

Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 13/10/2009, 12:16

Tiberio, Bravo ... come sempre, con un concetto chiaro e estetico, hai fatto un bel prodotto che mi sembra facile e maneggevole
Ciao - Daniel

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/1/2009, 19:37P_QUOTE

tiberio

guardate un po' qui:

TWbents SHADOW T24
actionbent - shadow T24

non trovate "alcune similitudini"?

image mannaggia ai cinesi!!!

Tiberio

view post Posted on 28/2/2009, 21:25P_QUOTE

tiberio

Ecco la Shadow attrezzata da cicloturismo

image . image . image

image

durante la mia prima uscita, un bambino mi apostrofa: <<papà, guarda, la bici di Squiddi!! >> (sabato scorso hanno trasmesso "Spongebob il film" su Italia 1 - potere dei media!)

Tiberio

view post Posted on 1/3/2009, 15:02P_QUOTE

bent-appassionato

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/11/2009, 21:16

Ho avuto modo di provare la nuova nata per un tratto molto corto, ma le prime impressioni sono assolutamente positive!
Mi sto innamorando delle ruote da 24" (proprio io che sono un assertore delle ruote da 20") perchè sembrano un giusto compromesso tra le esigenze di non avere un recumbent altissima e quelle di avvicinarsi alla componentistica tradizionale.
Tra le altre cose: mi sembra che le 24" stiano diventando "di moda" anche in realizzazione di marchi blasonati (vedi la M5 high racer che ha battutto il record dell'ora su pista); anche il bozzetto di bici in carbonio della Slyway, mi sembra si basi su questa scelta.

Spero di avere un'occasione per provare questa nuova bent per qualche km e per poterne scrivere un po' di più.
Di sicuro è un'ottima base su cui lavorare per realizzare una bent di alta gamma per gli amanti dei randonee e del turismo di medio raggio.

Si meriterebbe davvero di bissare il successo della ever-green Galaxy! Una di quelle bent che hanno lasciato il segno, fatto tanto discutere, ma che per i fortunati possessori rimane sempre una bent di riferimento per le sue caratteristiche che la rendono un reclinata veramente "general-purpose".

ciao!

Enrico MAULETTI

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 8/3/2009, 20:24P_QUOTE

tiberio

Ciao Fausto,

come promesso, ecco l'ultima versione della Shadow T26 con telaio T28 (di Paolo).
image

con particolare della pedivella shimano XT
image

Tiberio

view post Posted on 11/3/2009, 18:59P_QUOTE

Advanced Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 23:06, 11 minuti fa

Essendo questo il mio primo messaggio, mando un saluto a tutti i partecipanti del forum e ne approfitto per fare qualche domanda a Tiberio, riguardo la Shadow.
Ho notato dalle foto che non c'è mai il deragliatore anteriore, ma un cambio nel mozzo posteriore, e mi chiedevo se questa è una scelta, oppure una necessità obbligata dal telaio.
Mi sembra molta la differenza di peso dichiarato con la Zephir che è abbastanza simile.
Quanto pesa approssimativamente il solo telaio senza forcella ?
E' disponibile il solo telaio e all'incirca a che prezzo ?
Aspetto nel frattempo una recensione approfondita.

Ciao a tutti

P_MSG P_EMAIL Top
26 replies since 27/12/2008, 21:49

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: