raduno cicloviaggiatori brescia

« Older   Newer »
  Share  
sdraio a pedali
view post Posted on 5/9/2009, 08:41     +1   -1




A brescia il 31 ottobre e il 1 novembre

http://www.ilcicloviaggiatore.it/wp/?p=800

non è un raduno pedalato, ma un raduno "raccontato", di cicloviaggi, target ideale per le bent. Ci si potrebbe fare una bella pubblicità.

Baci e bici.
 
Top
view post Posted on 5/9/2009, 22:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (sdraio a pedali @ 5/9/2009, 09:41)
A brescia il 31 ottobre e il 1 novembre
http://www.ilcicloviaggiatore.it/wp/?p=800
non è un raduno pedalato, ma un raduno "raccontato", di cicloviaggi, target ideale per le bent. Ci si potrebbe fare una bella pubblicità.
Baci e bici.

Ciao,

sarebbe divertente raccogliere informazioni da tutto il forum e presentarci, io andrei e proverei ad inviare una richiesta di partecipazione se da tutto il forum c'è volontà di fare qualcosa.

Chè dite???

Fausto
 
Top
sdraio a pedali
view post Posted on 6/9/2009, 07:16     +1   -1




io avevo una mezza idea di portare il resoconto di un viaggio di una settimana che avevo fatto nel 2005, del quale ho ancora una marea di foto e anche un diario. Il problema è trovare il tempo per organizzare il materiale...
 
Top
view post Posted on 6/9/2009, 11:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
620
Mi piace:
+4
Location:
Calderara di Reno - BO, Italy

Status:


Direi che sarebbe bellissimo!
E' una vita che cerco di gettare un ponte tra i 2 "piani dell'universo a pedali", + o - da quando sono reclinato :woot:. Sarebbe una splendida occasione. E poi in me batte da sempre un cuore di cicloviaggiatore -- o non si era capito? :P ;) :P
Già l'anno scorso volevo andare e non sono riuscito. Sono iscritto al forum www.ilcicloviaggiatore.it/forum da settembre 08 ma finora ho scritto poco in attesa di avere esperienze più recenti e corpose da portare. Ora potrei portare al raduno il mio "racconto esteso del viaggio in Olanda, campionati HPV inclusi", (che metterò anche su Propulsione Umana ancora da fare :(! La passione del cicloviaggio si sta diffondendo di pari passo al seguito di questo sito+forum; negli ultimi anni la partecipazione al raduno autunnale è cresciuta di 4, 5, 6 volte o forse +! Lì naturalmente la bent rimane larghissimamente sconosciuta, o vista con diffidenza e pregiudizi vari basati sulle poche e imprecise notizie o leggende, però c'è curiosità e un certo timido interesse. L'atteggiamento cui mi riferisco crea troppe resistenze perché questa curiosità abbia la meglio, ma forse rinforzandola al raduno con una buona presenza e con massicce dosi di informazione più realistica si potrebbe portare più di uno a considerare seriamente la faccenda. Io sono disponibilissimo, chi altri verrebbe?
Inoltre penso che anche l'idea di Propulsione Umana dovrebbe essere affascinante per molti cicloviaggiatori, se non altro in via di principio. Quindi credo che si potrebbe andare anche come PU, possibilmente in 2 o 3 !?!, e fare una piccola presentazione del nostro "magico mondo miopropulso :woot:.
Che ne dite gente?

Edited by LoScozzese - 21/10/2014, 08:25
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/9/2009, 15:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (Marco Spada @ 6/9/2009, 12:28)
Che ne dite gente?

Ciao,
direi che mi paice!
Se vado - ma spero prorpio di andarci! - potrei predisporre il resoconto di Interlaken.
Quindi:

Marco Spada : vancanza in Olanda e tutto quanto fa bent!
Fausto: Interlaken 2009 e uso della bent tutti i giorni;

Altre proposte?
Fausto
 
Top
sdraio a pedali
view post Posted on 6/9/2009, 19:35     +1   -1




A questo punto non posso tirarmi indietro. Io mi iscrivo e propongo il mio tour del Trentino Alto Adige del 2005. Quello che temo è che ci mettano un "tetto". Che cavolo siamo 4 gatti e vogliamo monopolizzare il meeting?
 
Top
view post Posted on 6/9/2009, 20:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (sdraio a pedali @ 6/9/2009, 20:35)
A questo punto non posso tirarmi indietro. Io mi iscrivo e propongo il mio tour del Trentino Alto Adige del 2005. Quello che temo è che ci mettano un "tetto". Che cavolo siamo 4 gatti e vogliamo monopolizzare il meeting?

Ciao,
in che giorno e per che ora ti iscrivi, così facciamo uguale, a meno che ti sei iscritto come gruppo?
fammi sapè!!
FAusto
 
Top
sdraio a pedali
view post Posted on 6/9/2009, 20:54     +1   -1




no non mi sono ancora iscritto, ma che vuol dire facciamo uguale?
 
Top
view post Posted on 6/9/2009, 21:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (sdraio a pedali @ 6/9/2009, 21:54)
no non mi sono ancora iscritto, ma che vuol dire facciamo uguale?

Ho notato che il programma e su due giorni, se andiamo in alcuni è forse meglio concentrare le nostre bent-testimonianze nello stesso periodo, così da far gruppo e testimoniare le possibilità delle bent.
Chè dici?
Fausto
 
Top
sdraio a pedali
view post Posted on 7/9/2009, 07:09     +1   -1




dico che ti mando una mail in privato a te e Marco Spada e vediamo come fare
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 09:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
620
Mi piace:
+4
Location:
Calderara di Reno - BO, Italy

Status:


Monopolizzare: non ho ancora visto il funzionamento ma suppongo che chi prima arriva, prima espone.
Sono d'accordo sulle proposte.
Ma perché passare in privato? Per gli interventi, d'accordo, non possiamo imporre più di tanto, ma come partecipazione perché porre limiti? Più ne parliamo qui, più altri reclinati possono essere solleticati.
Tra di noi, se volete, possiamo coordinare solo quello che riguarda gli interventi.
E per quanto riguarda Propulsione Umana e gli HPV? Nessun volontario/proposta? Luc22 è interessato a partecipare ma io volevo capire se si può proporre ai Cicloviaggiatori un intervento su Propulsione Umana.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2009, 18:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
620
Mi piace:
+4
Location:
Calderara di Reno - BO, Italy

Status:


Cari Enrico e Fausto,
avete visto la risposta del Cicloviaggiatore? :( Mmmh, temevo qualcosa del genere: la cosa sta diventando un po' troppo affollata :blink:.
Quindi, dobbiamo scegliere se mescolare 3 viaggi o selezionarne uno solo. Poi pare che potremo presentare PropUm, ma dobbiamo arrivare in tempo :sick: .
Dunque, il programma potrebbe essere:
1-ci iscriviamo a IlCicloviaggiatore AIIC
2-iscriviamo al raduno 1 presentazione-viaggio e 1 presentazione-associazione
3-decidiamo chi di noi presenta il viaggio e chi PropUm. :alienff:
Che dite?
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/10/2009, 21:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Ciao,
con Marco, Enrico ed altri di cui non ricordo il nome (scusatemi!!!) siamo stati oggi a Brescia, alcuni ci saranno anche domani.
Incontro interessante, anche se un pò autoreferenziante visto la "censura" sull'intervento di Marco! Certo spiegare HPV non è cosa facile, e la mancanza della presentazione non ha aiutato (grazie Bill Cancelli!!), ma la cesura finale non mi è piaciuta.

Vabbè....

Gli altri presenti aggiugneranno sicuramente qualcosa.
in ogni caso tutti molto interessati alle nostre bent, prove e spiegazioni richieste all'infinito.
Alcune foto che son riuscito a fare prima che si scaricassero improvvisamente le pile (caricate iersera....).

presentazione e prove
image
image
relazione di Enrico
image
e di Marco
image

Fausto
 
Top
sdraio a pedali
view post Posted on 1/11/2009, 19:11     +1   -1




ciao a tutti. di ritorno dal raduno di brescia alcune impressioni: sono tostissimi. macinano chilometri e chilometri su trespoli sadomaso inguardabili per noi. ma hanno nell'anima un furore e una delicatezza che sento miei.

Fausto, secondo me è ingiusto accusarli di autoreferenzialità. Non si erano capiti con Marco che veniva solo a presentare hpv italia senza portare nessuna esperienza di viaggio e, visto che il raduno era finalizzato al racconto di viaggi fatti e alla progettazione di viaggi ipotizzati c'è stato un momento di imbarazzo da parte dell'organizzazione, ma la platea mi sembrava interessatissima.

Quello che mi è scocciato è che, stamattina, dopo la visione di ieri del video del sottoscritto che bellamente se ne andava su e giù per i passi dolomitici insieme ad altri cugini in piedi senza lasciarsi staccare da nessuno, un partecipante al convegno, commentando le prestazioni in salita di un trike presente al raduno ha detto che va "come tutte le altre reclinate, 5/6 km/h", AAAAGGGGGGHHHHH.....image
GENTILMENTE ho replicato che per quanto mi riguarda i 5/6 km all'ora io li faccio quando le pendenze superano il 18%... ma ho la sensazione che non abbia recepito...

Un altro partecipante invece mi ha chiesto quanto avevo pagato gli altri ciclisti per andare più piano e farsi superare..., ma era evidente che scherzava e che la cosa lo aveva impressionato.

Conclusione: dato che questa cosa delle salite secondo me è un pregiudizio che frena la disponibiltà delle persone a cambiare posizione di pedalata, se in salita andate bene, filmate, filmate, filmate. E poi raccontate, raccontate, raccontate. Anche se fosse vero che in salita siamo penalizzati rispetto ai cugini in piedi, lo siamo molto meno di quello che comunemente si pensa. E dato che abbiamo il vantaggio di poter pedalare in salita e contemporaneamente fare delle riprese (cosa che a loro è di fatto impedita dalla posizione obbligata che devono assumere per inchiodarsi al trespolo, anche questa è una differenza che è stata notata....), sarebbe saggio portarsi in giro sempre qualunque aggeggio in grado di fare filmini (una comunissima macchina fotografica digitale va benissimo, ma anche un cellulare).



Edited by sdraio a pedali - 1/11/2009, 19:56
 
Top
view post Posted on 2/11/2009, 14:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
620
Mi piace:
+4
Location:
Calderara di Reno - BO, Italy

Status:


Ave mioprpulsi.
Eccomi qui reduce dal raduno annuale de IL CICLOVIAGGIATORE.
In effetti qualche problema c'è stato, a mio avviso da addebitare a un misto di inadeguatezze, malinteso e imbarazzo, ma credo che il tutto sia comprensibile.
Vorrei riassumere le mie impressioni, alcune delle quali confermate in questa occasione, in alcuni punti.

* Le nostre associazioni, PU e AIIC, hanno in comune l'attività ciclistica, ma con focalizzazioni differenti. Per i reclinati al centro c'è il mezzo e alla periferia quello che con esso si può realizzare, per i viaggiatori è il contrario. Il mezzo interessa ma solo come strumento, come mezzo appunto, per raggiungere lo scopo. E lo scopo è il viaggiare lento, esplorare, assaporare, conoscere se stessi, come si può intuire dall'impressionante raccolta di esperienze di viaggio http://diari.ilcicloviaggiatore.it/

* Il raduno rispecchia questo esattamente, infatti la parte riservata agli interventi dei soci è dedicata esclusivamente ai racconti di viaggio, realizzati con filmini, valanghe di foto, slideshow montati con commenti vocali e musicali. L'attenzione che i Cicloviaggiatori dedicano a documentare e condividere le loro esperienze sulla strada è molto maggiore di quella dei reclinati, forse pari a quella di questi ultimi per i progetti di costruzione o modifica dell'amato mezzo.

* Questo raduno annuale dell'AIIC è giunto alla 7ª edizione, negli ultimi anni la partecipazione e le iscrizioni di interventi sono cresciuti esponenzialmente e, avendo a disposizione solo due mezze giornate e qualcosa, gli organizzatori devono ottimizzare i tempi in modo quasi brutale e similmente selezionare gli interventi.

* Anche qui, come tra il pubblico generico e l'ambito generale dei ciclisti, è molto scarsa, quando non nulla, la conoscenza di mezzi "sperimentali" come i nostri, e proporzionalmente diffusa la diffidenza in proposito. D'altra parte la curiosità e l'interesse sono notevoli, quindi il terreno è fertile.

Detto questo, devo spiegare del mio intervento.
Con le risorse e il tempo a disposizione, avevo messo insieme un po' di materiale. Il compito non era semplice perché doveva essere rigidamente selezionato e al tempo stesso il più possibile rappresentativo dei vari aspetti di PU. L'intenzione era anche di privilegiare quello del viaggio e del turismo, ma 3 fattori l'hanno ostacolata: la mia carenza di tempo (ho potuto dedicare 1 giornata scarsa) e di fantasia (p.es. stupidamente, prima dei molti siti visti, non ho pensato di sondare la nostra sezione Turismo; almeno un'esperienza di Luciano l'avrei trovata!), la scarsa risposta alle sollecitazioni di idee che ho avanzato sul forum e PU, e infine il problema informatico.

Con il materiale raccolto ho realizzato una presentazione in PowerPoint, ma quella che ho è la versione 2007, e il suo formato di salvataggio standard è incompatibile con TUTTE le versioni di PP precedenti. Ahimè, sapevo che questo poteva essere un problema, ma all'una di notte quando ho finito e salvato, ho scordato di cambiare il formato. Al raduno non c'era nessuno che avesse la mia versione di PP per poter convertire il formato. Risultato, zero presentazione. Per fortuna mi sono portato le foto anche a parte, così ho potuto almeno mostrarle, più o meno in sequenza, e dare un'idea approssimativa di ciò di cui stavo parlando. In questo modo, però, l'importanza relativa data ai vari aspetti, tutti da trattare con il tempo contato, e già non ottimale nella presentazione, ne ha ulteriormente sofferto.

Insomma, si sarebbe potuto mettere più in risalto che la reclinata è un ottimo mezzo per viaggiare e le molte esperienze di chi lo utilizza così. E magari prospettare in modo più accattivante la possibilità di realizzare viaggi di tipo plausibilmente ciclistico (o quanto meno basati sull'energia muscolare e in completa autonomia) in un deserto, nel letto di un fiume, sulle sue acque o toccando le baie di una costa marittima. E anche soluzioni ibride tra alcune di queste modalità.
Diciamo che questo non mi è riuscito nel modo migliore... :unsure: :( image :rolleyes:

Discutendo la cosa, un organizzatore mi ha spiegato di non essersi trovato in imbarazzo perché non ho portato un racconto di viaggio almeno in parte dell'intervento (questo era stato chiarito). Il problema è che esso ha toccato l'argomento del viaggio solo di sfuggita, dando più peso ad argomenti avulsi alle tematiche dell'AIIC (ricerca della velocità, caratteristiche tecniche dei mezzi... ). Insomma era fuori tema, mentre loro hanno dovuto negare spazio a interventi più centrati del mio.

Quindi la cosa mi sembra comprensibile. D'altra parte, come riportato dagli altri reclinati presenti, l'interesse suscitato nella platea è stato notevole, perfino verso questi strani esperimenti sullo spostarsi in altri elementi. Dopotutto, ogni viaggiatore è anche un sognatore.

In conclusione, registro con un po' di tristezza l'attenzione ridotta (dal mio punto di vista, s'intende) che il Cicloviaggiatore in generale riserva al mezzo che gli permette di realizzare i suoi progetti. E mi riferisco più alla concezione del mezzo che non ai suoi componenti e materiali. Tuttavia, sono convinto che, anche se un po' incerto, il ponte è stato gettato e può essere consolidato con l'aiuto di tutti quelli che vogliono avventurarsi ad attraversarlo (e potrebbero iniziare dal Cicloviaggiatore forum o dalla discussione che seguirà, iniziata da me!). Molti ciclisti reclinati in qualche loro stagione hanno compiuto un viaggio, lungo o breve che sia, e molti sognano di godere dei vantaggi del proprio mezzo su strade sconosciute.
Ora la parola passa a chi fa progetti in garage e a chi li fa sull'atlante, per poi ritrovarsi insieme per strada.

Edited by Marco Spada - 2/11/2009, 14:41
 
Contacts  Top
20 replies since 5/9/2009, 08:41   462 views
  Share